4 panettoni catanesi conquistano Iginio Massari e si aggiudicano la finale al concorso Panettone Day.
Tra i 25 finalisti della settima edizione del concorso Panettone Day anche gli artigiani di Stark’s Cafè, Pasticceria Pasubio, Storie di un Chicco di Grano e Caffè Scandura.
Santo Giarrusso, titolare della Pasticceria Pasubio di Catania - nella categoria “panettone tradizionale” - Francesco Cantarella del Caffè Scandura di Biancavilla e Andrea Galvagno dello Stark’s Cafè di Catania - nella categoria “panettone creativo dolce” - e Alessandra Barbara Braghero della pasticceria Storie di un Chicco di Grano - nella categoria “panettone al cioccolato Ruby” - entrano ufficialmente nella rosa dei finalisti del Panettone Day, il concorso nazionale ideato da Braims in partnership con Novacart e con la sponsorizzazione di Callebaut e Vitalfood, con l’obiettivo di celebrare un’icona della pasticceria italiana e valorizzare le realtà artigianali impegnate a custodire i segreti della sua produzione.
Le creazioni dei pasticceri della provincia etnea sono riuscite a conquistare il palato del maestro Iginio Massari durante la selezione in Cast Alimenti, aggiudicandosi un posto tra i 25 finalisti su oltre 500 panettoni arrivati da tutta Italia.
In questa occasione Iginio Massari ha ribadito l’importanza di questo concorso a livello nazionale e il ruolo giocato nel dare visibilità ai migliori pasticceri d’Italia:
“Panettone Day è il concorso di pasticceria più importante non solo in Italia, ma in tutta Europa. Si tratta dell’unica iniziativa in grado di coinvolgere un numero così alto di pasticceri e dare visibilità a tutti e 25 i finalisti. Questo è importante per valorizzare le piccole realtà artigianali sul territorio e spronarle a sfidarsi ogni giorno per ottenere un prodotto migliore.”
Grande entusiasmo e soddisfazione per i quattro pasticceri che hanno visto il loro panettone venire valutatoda Iginio Massari e dalla giuria di esperti durante le selezioni del 20 giugno in Cast Alimenti e ora avranno di fronte a sé la partecipazione al grande finale di settembre.
L’evento conclusivo si svolgerà infatti il 12 settembre presso la Sala Mengoni del Ristorante Cracco, un'esclusiva location simbolo di Milano, dove i finalisti saranno giudicati da una giuria d'eccezione della quale, oltre al Maestro, fanno parte anche ipasticceri Sal De Riso e Davide Comaschi, la speaker radiofonica e gourmande Marisa Passera e il vincitore dell'edizione 2018, Raffaele Romano. Novità di quest’anno uno speciale premio dedicato alla variante di panettone con Cioccolato Ruby, ideato in collaborazione con l’azienda Callebaut e che premierà il pasticcere in grado di valorizzare al meglio il panettone artigianale a base di questo ingrediente.
Inoltre, dal 7 ottobre al 3 novembre, ognuno dei 25 pasticceri finalisti avrà l’opportunità di vendere la propria versione del panettone tradizionale, creativa o con cioccolato Ruby all’interno del Panettone Day Temporary Store di Corso Garibaldi, che offrirà una vetrina di grande prestigio e visibilità nel cuore pulsante di Milano.