Panettone Day 2019: decretati i 25 migliori panettoni

Dopo aver degustato 508 panettoni arrivati da tutta Italia, Iginio Massari e la giuria d’esperti di Cast Alimenti hanno decretato i 25 pasticceri che accederanno alla finale di settembre targata Panettone Day. Quest’anno due grandi novità per l’evento conclusivo: un’esclusiva location nel cuore di Milano presso il ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele e un nuovo premio dedicato alla categoria di panettone al cioccolato Ruby.

Si è svolta il 20 giugno, nella sede di CAST Alimenti a Brescia, la selezione dei pasticceri finalisti del Panettone Day, il concorso ideato dall’azienda Braims in partnership con Novacart e in collaborazione con Callebaut, Vitalfood e CAST Alimenti, con l’obiettivo di fare cultura su un prodotto icona della pasticceria italiana come il panettone e promuovere il valore dell’artigianalità.

Quest’anno il contest, giunto alla sua settima edizione, ha accolto 240 professionisti provenienti da 17 regioni della Penisola, con una concentrazione nelle regioni Campania, Lombardia e Lazio ad indicare che il panettone sta diventando un dolce sempre più apprezzato non solo al nord, dove ha le sue radici, ma in ogni parte d’Italia.

25 in totale le proposte che hanno ottenuto il plauso della giuria di esperti guidata da Igino Massari, di cui 15 panettoni tradizionali, 5 varianti creative e 5 interpretazioni della nuova categoria al cioccolato Ruby, novità di questa settima edizione introdotta in collaborazione con Callebaut.

Durante quest’occasione, il Maestro Massari ha voluto ribadire l’importanza del concorso Panettone Day nel dare visibilità alle realtà artigianali di tutto il territorio.

“Panettone Day è il concorso di pasticceria più importante non solo in Italia, ma in tutta Europa. Si tratta dell’unica iniziativa in grado di coinvolgere un numero così alto di pasticceri e dare visibilità a tutti e 25 i finalisti. Questo è importante per valorizzare le piccole realtà artigianali sul territorio e spronarle a sfidarsi ogni giorno per ottenere un prodotto migliore.”

La proclamazione dei vincitori per le singole categorie si svolgerà durante la tappa finale del concorso che avrà luogo il 12 settembre presso l’esclusiva sala Mengoni del Ristorante Cracco in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, cornice ideale per una giuria d’eccezione di cui fanno parte, oltre a Iginio Massari, i pastry chef Sal De Riso e Davide Comaschi, la speaker radiofonica e gourmande Marisa Passera e il vincitore dell’edizione 2018, Raffaele Romano.

Le 25 creazioni saranno in vendita per tutto il mese di ottobre presso presso il Temporary Store Panettone Day in Corso Garibaldi 42 a Milano, un indirizzo imperdibile per gli estimatori di questo dolce, sia in versione tradizionale che in originali declinazioni creative.

Finalisti per la categoria “Miglior panettone tradizionale” 2019

CROISSANTERIA LA ROCCA

COLOGNO AL SERIO

LOMBARDIA

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Panettone Day

Panettone Day è il concorso esclusivo promosso da Braims in partnership con Novacart, nato per premiare i migliori panettoni artigianali e promuovere l’eccellenza della pasticceria italiana. Una giuria di esperti coordinata dal Maestro Gino Fabbri, si occuperà di valutare i dolci in gara scegliendo i migliori Panettoni Tradizionali, Creativi Dolci e al Cioccolato Ruby.

Viale Santa Maria Della Croce, 12, 26013 Crema (Cremona)

www.panettone-day.it